mercoledì 30 gennaio 2013

due vite…

sono giorni strani…
un turbine di sentimenti, ogni oggetto, ogni odore, ogni ricordo, ogni parola.

stare seduta sul tuo letto, oggi,  come se tu fossi li, come se questi 15 anni non
fossero passati. è stato come averti mancato di poco, come se per un attimo
mi fosse sembrato di averti raggiunta… ma poi mi sono girata e tu non eri più li.

improvvisamente mi sento persa… come se mi trovassi in una vita non mia…
le persone che ho intorno in questa vita non ti conoscono, non sanno chi sei, cosa
sei stata. posso parlare di te, ma non capirebbero, non vedrebbero quello che eri.

non eri solo la nonna, tu eri una vita, una casa, eri quei quattro bambini che 
passavano le giornate insieme come fratelli, eri sentimenti che non ricordavo
neanche di aver provato. sentimenti che adesso, camminando in quella stessa casa
dove una volta tutto mi sembrava così grande, tutto sembrava così felice, così sicuro,
mi si scatenano nel cuore e mi fanno capire quanto tutto in questi anni mi sia
mancato. quanto tu mi sia mancata. tu. i miei cugini. la nostra casa. una famiglia.

strano come il cuore si anestetizzi quando si prova un grande dolore.
non te ne rendi conto fino a che qualcosa non apre di nuovo la ferita.

ero li oggi e mi sentivo fuori dal tempo. non volevo andare via.
guardavo i miei cugini e mi sembrava che tutto fosse normale. era una sensazione
così familiare da non sembrare vera. avresti potuto entrare dalla porta da un momento
all’altro e allora sarebbe stato tutto come doveva essere.
e invece eravamo li, nella tua casa, senza di te…

poi siamo usciti e prima che ognuno se ne andasse per la sua strada mi chiedevo
se non potevamo magari restare ancora un pochino, così, anche in silenzio,
a parlare di niente, a parlare di te, a parlare tra noi.

sono venuta a cercarti prima di natale. te lo avevo detto che sarei venuta.
ma non sono riuscita a trovarti. e quindi me ne sono andata dicendomi
che dopo natale sarei tornata. non mi hai aspettato. o forse mi hai aspettato troppo.

ora lo so che sei qui. nel mio cuore e accanto a me.
eppure non riesco a smettere di piangere.



please read

not for commercial use. 
[all images by virr

2013 ©virr


Nessun commento:

Posta un commento